Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Curriculum dott. Mario Curletto

Formazione

- Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Ginnasio Statale “G. Mazzini” di Genova

- Diploma di laurea in lingue e letterature straniere moderne, specializzazione in lingua russa, conseguito nel 1987 presso l’Università di Genova, con votazione 110 e lode; lingua quadriennale russo, lingua biennale portoghese; titolo della tesi di laurea: “degli anni venti nella prosa di M. Bulgakov, I. Il’fed E. Petrov”

- Diploma in “Pratica della lingua russa”, conseguito nel 1988 al termine di un corso della durata di sei mesi presso l’istituto di lingua russa “A. Puškin” di Mosca

- Lingue conosciute: russo, francese, portoghese

- Assegno di ricerca presso la sezione slavistica della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova, nell’ambito di un progetto di ricerca su “La cultura dell’usad’ba” - biennio 2000-2001 successivamente rinnovato per il biennio 2002-2003

- Certificato D.I.T.A.L.S. di competenza in didattica dell’italiano a stranieri, conseguito nel 2004 presso l’Università per Stranieri di Siena

- Attività didattica:

- Attività di appoggio didattico (seminariale) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova - a.a. 2001-2002: 15 h di corso di letteratura russa del Novecento; a.a. 2002-2003: 15 h nell’ambito di un modulo di 30 h sulla letteratura e cultura russa dell’Ottocento e 15 h nell’ambito di un modulo di 30 h sulla letteratura e cultura russa del Novecento

- Professore a contratto di letteratura e cultura russa presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova nell’a.a. 2003-2004 – modulo di 30 h sulla questione della servitù della gleba nella letteratura e cultura russa dell’Ottocento (destinato agli studenti del II anno); modulo di 30 h sul tema dello scontro tra il “vecchio” e il “nuovo” mondo nella prosa russa degli Anni Venti (destinato agli studenti del IV anno vecchio ordinamento e del I anno specialistica)

- Professore a contratto di letteratura e cultura russa presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova nell’a.a. 2004-2005 – modulo di 30 h sulla prosa in lingua russa dalla perestrojka ai giorni nostri (destinato agli studenti del III anno); modulo di 30 h sul linguaggio settoriale relativo al turismo (destinato agli studenti del III anno)

- professore a contratto di letteratura e cultura russa presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova nell’a.a. 2005-2006 – modulo di 30 h sulla prosa in lingua russa dalla perestrojka ai giorni nostri (destinato agli studenti del III anno); modulo di 30 h sui linguaggi settoriali relativi al turismo e all’impresa (destinato agli studenti del III anno)

- Professore a contratto di letteratura e cultura russa presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova nell’a.a. 2006-2007 – modulo di 30 h sulla prosa in lingua russa dalla perestrojka ai giorni nostri (destinato agli studenti del III anno); modulo di 30 h sui linguaggi settoriali relativi al turismo e all’impresa (destinato agli studenti del III anno)

- Professore a contratto di letteratura la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia nell’a.a. 2007-2008 – modulo di 30 h sul tema del rapporto tra aristocrazia e servitù della gleba nella letteratura russa tra ’700 e ’800 (destinato agli studenti del I anno)

- Professore a contratto di letteratura e cultura russa presso di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova nell’a.a. 2007-2008 – modulo di 30 h sulla prosa in lingua russa prodotta nella vastissima provincia sovietica (e poi russa) dagli Anni Sessanta a oggi (destinato agli studenti del III anno); modulo di 30 h sui linguaggi settoriali relativi al turismo e all’impresa (destinato agli studenti del III anno)

- Professore a contratto di letteratura la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia nell’a.a. 2008-2009 – modulo di 30 h sul tema del rapporto tra aristocrazia e servitù della gleba nella letteratura russa tra ’700 e ’800 (destinato agli studenti del I anno)

- Professore a contratto di civiltà presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pavia nell’a.a. 2008-2009 – modulo di 30 h sul tema: la canzone d’autore tra poesia e cultura di massa nell’URSS poststaliniana (destinato agli studenti del III anno e agli studenti della specialistica)