Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


Presentazione Dipartimento

Ubicazione e struttura
Il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne è ubicato nel centro storico di Pavia, in C.so Strada Nuova 106/c. Comprende le seguenti Sezioni: al I piano Anglistica e Germanistica, al II piano Francesistica.

Biblioteca
Il Dipartimento ospita la Sezione di Lingue e Letterature Straniere Moderne della Biblioteca Boezio della Facoltà di Lettere e Filosofia Polo Botta Mondino con due sale di lettura e un ricco patrimonio librario (circa 80.000 volumi). Nelle sale di lettura sono presenti computers, stampanti laser, scanner, rete wi-fi, fotocopiatrici, visori per microfilm e microfiches.

Aule didattiche
Per la didattica sono disponibili tre aule didattiche: ADL1 - Aula di Slavistica - ADL2 (attrezzata con computer, proiettore e strumenti audiovisivi).

Dottorato di ricerca
Il Dipartimento è sede del Dottorato di ricerca in Lingue e Letterature Straniere Moderne che è articolato in cinque curricula: francesistica, ispanistica, anglistica, germanistica e filologia germanica.

Docenti
Al Dipartimento afferiscono docenti del Corso di Laurea triennale in Lingue e Culture Moderne e della Laurea magistrale in Lingue e Culture Europee e Americane. Afferiscono inoltre docenti di Lingue della Facoltà di Economia.

Ambiti di studio e di ricerca
Gli ambiti di studio e di ricerca riguardano le principali lingue e letterature straniere europee e americane: inglese, angloamericano, francese, spagnolo, portoghese, russo, tedesco e le relative filologie. In particolare vengono svolte ricerche sulle lingue straniere a livello sincronico, diacronico e applicato, oltre alle teorie e tecniche della traduzione (sia in italiano che nelle lingue straniere). Lo studio dei testi letterari relativi alle lingue sopra indicate si estende dal Medioevo all’epoca contemporanea e si sviluppa in diversi ambiti: ecdotica, interpretazione linguistica e testuale, contesti storico-culturali, comparatistica, teorie letterarie, rapporti con la letteratura italiana.